echi dal fotolog: 31 luglio 2007 – verso la terra di amleto. comincia il trasloco

Pubblicato: 20 agosto 2007 in Viaggi

AGENDA OROBICA

AGOSTO 2007

DOM 26 – GRIGLIATA AMICI DELLA 2CV – LAGHETTO DI CALVENZANO (BG) – POSTI LIMITATI PREGASI DARE ADESIONE – RITOVO DA DEFINIRE

MAR 28 – RIUNIONE TOLE OROBICHE – ORE 21 – LUOGO DA DEFINIRE

buonasera. oggi sono rientrato al lavoro dopo un mese di ferie, meglio non commentare.

proseguiamo invece con il nostro racconto mondiale saltando a piè pari il nono e il decimo giorno per mancanza di materiale fotografico; vi dico solo che il giorno 29, ultimo giorno di raduno, decidiamo di cambiare i nostri piani visto che i nostri solerti, zelanti e organizzatissimi padroni di casa hanno deciso di smontare già tutto (come già detto, ma il 29 non era compreso nei giorni di raduno? mah!!!). sarà stato anche un problema di permessi da parte delle autorità, ma allora scrivete dal 24 al 28 luglio, non vi pare?

comunque, visti i guai della sera prima e confortati dal rilascio dei due sfigati svizzeri, decidiamo di smontare tutto e partire con un giorno di anticipo; destinazione stoccolma, dove ci fermeremo due notti per aver la possibilità di una piccola visita alla città e al famoso vasa museum, dove è conservato l’imponente e famoso veliero "vasa", che affondò forse per un errore di progettazione, forse per un errore nel carico, proprio il giorno del suo primo viaggio ufficiale senza riuscire neanche a lasciare il porto di stoccolma. se vi capita di passare da quelle parti è una cosa assulotamente da visitare, splendido. purtroppo con i nostri piccoli mezzi non siamo riusciti a fare foto decenti, comunque è meglio vederlo dal vivo perchè nessun racconto può rendere onore alla maestosità di quella nave.

proseguiamo poi il viaggio di rientro dirigendoci verso la danimarca e decidendo di non rifare il ponte sull’oresund ma di traghettare da helsinborg a helsingor, dove si trova il castello di kronborg; ricordate shakespare, "c’è del marcio in danimarca", amleto e ofelia?

proprio quello. il traghetto è già un programma, si chiama infatti hamlet, e a bordo ci divertiamo a scattare le foto simil-titanic, ma senza il naufragio. la traversata è breve, circa venti minuti; qui la danimarca e la svezia si guardano proprio negli occhi. io sono felice ed eccitato; sono passati nove/dieci anni da quando ho visitato il castello e altrettanti da quando ho rivisto il mio amico danese jorgen (giorgio). una volta sbarcati ci dirigiamo al castello per qualche foto ricordo davanti alle statue dei due amanti resi famosi da shakespare e dopo aver salutato le tole che si trattengo per una breve visita all’interno del cortile del castello, impossibile da visitare all’interno perchè ormai sono le sei di sera, io egle e gaia, ci dirigiamo in solitaria verso copenaghen per incontrare il nostro amico che la mattina dopo deve partire per le sue vacanze a maiorca. le tole dovrebbero raggiungerci in serata, ma dopo alcuni problemi con bancomat e carte di credito decidono di fermarsi in un campeggio a 25 km dalla capitale, a neva. ci ricongiungeremo, purtroppo per poco tempo, il giorno dopo.

bellissime sensazioni appena giunto a copenaghen; mi sembra di conoscerla come se fosse la mia città natale, nonostante gli anni passati e il fatto che questa volta sono in macchina e non con i mezzi pubblici; tuborgsvej, che termina proprio davanti alla fabbrica della tuborg, l’esperimentarium, il quartiere di hellerup e la vecchia casa di jorgen; la spiaggia dove anni fa mi sono cimentato in un bagno nel freddo mare danese. una bella serata in compagnia del nostro amico, nella sua nuova, piccola ma accogliente casa; lui che sembra non essere invecchiato per niente e contento di conoscere finalmente la nostra piccola peste, poi dopo vari giri nel centro città troviamo finalmente un albergo per dormire. ci costerà cara quella notte, ma egle proprio non ne voleva sapere di dormire in macchina e poi, come dice tolasandro, per mangiare e per dormire non bisogna badare a spese. e così passiamo questa notte in un comodo 4 stelle, confidando di incontrare presto i nostri compagni di viaggio l’indomani mattina.

anche per oggi è tutto. ringrazio tutti quelli che hanno già visitato il nostro nuovo blog (http://toleorobiche.spaces.live.com) e che hanno apprezzato questa nuova casa virtuale.

pian piano continuerò la costruzione e l’aggiornamento. a domani.

buona strada.

gabriele

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...